I fantasmi del web sono le aziende che non sono presenti online

I fantasmi del WEB

I fantasmi del web sono i liberi professionisti o le aziende che non hanno un’identità online. La web identity è l’immagine pubblica di un’azienda, un ente, un professionista o un prodotto sul web. Non averla, non essere presenti sul web rende una società o un professionista dei fantasmi.

Ci sono molte persone che preferiscono essere a-social, nel senso che in rete non è possibile trovare loro profili. Niente Facebook, niente Twitter, niente Instagram, nemmeno Linkedin… Fantasmi nel web… Ma finchè si tratta della propria persona è un diritto sacrosanto decidere di non essere rintracciabili nel web. Ma se se si parla di società, attività, negozio, studio di ogni tipo o genere, essere un fantasma del web non è più possibile, perchè nell’era digitale l’utente ricorre all’irrinuciabile ricerca da smarthphone.

Il CV19 ha accelerato un processo di digitalizzazione comunque inevitabile. Gli acquisti online durante i vari lockdown e in tutto il mondo hanno visto toccare punte impensabili prima della pandemia e questo trend sta continuando.

La web identity

La Web Identity è chi siamo e come ci presentiamo, cosa facciamo e il messaggio che comunichiamo sul web. E’ importante lanciare il giusto messaggio per permettere agli utenti di comprendere al meglio il nostro lavoro, realizzando l’identità web del nostro business in modo consapevole, forte, coerente e efficace . La web identity deve rispecchiare i servizi offerti in modo chiaro e deve crescere come la posizione sul mercato in cui si lavora.

L’identità web che un’azienda, un libero professionista, un imprenditore ha sul web, è il risultato di un processo in continuo movimento, sul proprio sito web e sui social.

Per essere selezionati da nuovi clienti è necessario che l’identità sul web sia curata, i servizi descritti in maniera mirata e dettagliata. Nulla sia lasciato al caso, l’imporovvisazione è vietata. Quante volte, noi stessi, partendo dal consiglio di qualcuno abbiamo ricevuto un nominativo e siamo andati immediatamente a cercarlo sul web? Si parte normalmente dal sito internet, si passa ai social e si leggono le recensioni di altri clienti. Posi si sceglie. Più la ricerca è importante e più conferme si cercano.

Ma se un’azienda, un professionista è un fantasma del web? Niente sito web, niente social, niente informazioni… Ciao nuovi clienti…

Il web oggi è lo specchio della realtà; non avere una web identity potrebbe significare per molti non essere affidabile come azienda, professionista, per lo meno agli occhi di nuovi clienti, che vogliono vedere, leggere, capire chi hanno di fronte prima di scegliere fra una o l’altra azienda. Lo stesso vale se è online un sito internet poco attraente e perfromante, dove non si aprono le pagine, la grafica è poco curata, i riferimenti telefonici o mail non sono aggiornati. Oggi un’azienda con una solida web identity trasmette al cliente il giusto messaggio, dando già indicazioni sulle aspettative che l’utente può farsi, guidandolo nella scelta di prodotti o servizi. Da qui l’importanza di un’immagine web riconoscibile, coordinata al resto della comunicazione.

Fra i primi passi verso il successo di un’azienda o di un libero professionista c’è la comunicazione web tramite un sito internet e la cura dei social.

Fenice Comunicazione crea e sviluppa siti web personalizzati, dinamici, ben organizzati grazie ai nostri studi di UX (user experience), di facile utilizzo, responsive, realizzandoun’immagine aziendale web su misura.

I nostri grafici eseguiranno banner e immagini per il tuo sito.

I nostri fotografi potranno realizzare foto alla tua azienda e ai tuoi prodotti, nonchè video.